News

Come superare il pranzo di Natale e vivere felici

pranzo-natale

pranzo natale

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.
George Bernard Shaw

Natale, non necessariamente fa rima con ingrassare anche se alleggerire il pranzo più famoso dell’anno non è impresa da poco!

Non è facile ma nemmeno impossibile.

La strategia è seguire alcuni semplici consigli da tenere nella “cassetta degli attrezzi” per affrontare la festa più tradizionale dell’anno con gusto ma senza appesantirsi, magari rimanendo aderenti al percorso dimagrante, se ne state seguendo uno.

Il segreto sta tutto nel fare le giuste scelte a tavola magari seguendo questa semplice lista di consigli per godervi al meglio le feste:

Ricordatevi che la tavola natalizia è soprattutto convivialità. Provate allora durante il pranzo a concentrare l’attenzione sulla conversazione, in modo che il cibo non sia la sola priorità. Giusto concedersi degli sfizi ma evitate di mangiare come se non ci fosse un domani.

Evitate di mangiare fuori pasto. Durante le festività natalizie i pranzi e le cene sono molto abbondanti e ricchi, cercate quindi di limitare le calorie tagliando almeno i dolciumi e gli snack extra durante la giornata.

Cautela con l’aperitivo, perché piluccando noccioline, patatine e finger food si fa il pieno di calorie prima ancora di sedersi a tavola. Servitevi il cibo su un piattino senza tornare a riempirlo in seguito, aiuterà a prendere coscienza di quanto avete già mangiato.

Verdure a volontà! Consiglio di preparare coppette di cruditè: carotine, sedano, finocchio, il tutto tagliato a bastoncino da consumare prima del pranzo così da modulare l’assorbimento di grassi e di zuccheri e aiutarvi a sentirvi più sazi evitando di arrivare affamati. I carciofi, poveri di calorie e ricchi di sostanze benefiche, favoriscono la digestione e la depurazione.

Se siete voi a decidere il menù natalizio cercate di trovare un compromesso fra gusto e leggerezza. Preferite decisamente la qualità alla quantità e calibrate con particolare attenzione i condimenti. La prima buona idea per rendere più leggero il pranzo, per esempio, è quello di abolire dagli antipasti burro, maionese e altre salse a base grassa che si possono tranquillamente sostituire con ricotta cremosa, paté di olive e preparazioni a base di yogurt, erbe aromatiche e capperi. Alle pizzette di sfoglia molto burrose preferire delle bruschette preparate con pane integrale e verdure fresche di stagione.

Cercate di non esagerare con l’alcol, non solo perché fa male alla salute, ma anche perché oltre a contenere calorie “vuote”, cioè calorie che non apportano nutrienti ma che fanno ingrassare, abbassa anche i livelli di leptina (l’ormone della sazietà). Inoltre vi renderà meno lucidi e quindi più vulnerabili alle tentazioni del cibo.

Evitate di saltare i pasti. Spesso il ritornello dopo un pasto abbondante è: “Domani digiuno!”. Compensare con il digiuno non è una strategia vincente. Dopo un pranzo luculliano fate seguire la cena e il pranzo successivo da un pasto leggero con frutta, verdura ed alimenti integrali e ricchi di antiossidanti ma non saltate i pasti, si rischia di cadere nella “fame nervosa”.

Mai dimenticare di fare attività fisica: subito dopo il pranzo non cedete alla tentazione di stare seduti al tavolo o peggio ancora di sdraiarvi sul divano, una passeggiata aiuta a digerire meglio. Le vacanze non devono essere un incentivo alla pigrizia, anzi possono diventare un’occasione per muoversi di più e bruciare subito le calorie di troppo e per restare in forma. Ricordate però che l’attività fisica aiuta, ma non è la panacea che ci permette abbuffate senza limite…

Infine, non tenete gli avanzi e non comprate dolci in offerta dopo le feste… Concedetevi panettone, pandoro e altri alimenti tipici delle festività solo nei giorni di festa, evitando magari di mangiarli quotidianamente nei giorni successivi, in particolare a colazione o a merenda.

Ricordate che non necessariamente si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma le buone abitudini e la costanza degli altri giorni tra Capodanno e Natale ci permetteranno di vivere serenamente questo periodo di festa.

… che sia un Natale di Gioia per tutti voi!

Dott.ssa Maria De Marinis