News

Diamoci una mossa

diamoci una mossa

diamoci una mossa

Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, avremmo trovato la stradadella salute.
Ippocrate (460-377 a.C.)

L’invecchiamento della popolazione, la prevalenza dei fumatori e l’adozione di stili di vita non adeguati causati dalla progressiva industrializzazione, dalla riduzione dell’attività fisica e dalla maggiore disponibilità di cibo contribuiscono a spiegare l’incremento di nuovi casi di malattie cronico-degenerative e neoplasie. In particolare tumori del colon, del polmone, della mammella e della prostata sono quelli più frequenti nella popolazione. Sono molte le evidenze scientifiche che mettono in relazione l’incremento dell’incidenza di neoplasie con il sovrappeso, la vita sedentaria, l’eccesso nel consumo di bevande alcoliche, carni rosse (specie se conservate) e grassi animali.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ritiene che in Europa l’inattività sia responsabileogni anno di un milione di decessi(il 10% circa del totale).Si stima che all’inattività fisicasiano imputabili:

  • il 10% dei tumori del colon
  • il 9% dei tumori al seno
  • il 5% delle malattie delle coronarie
  • il 7% dei casi di diabete di tipo 2

Inoltre la sedentarietà è in aumento trabambini e adolescenti. Solo il 34% degli adolescenti europei di età compresa tra13 e 15 anni è fisicamente attivo ai livelliconsigliati dalle linee guida dell’OMS. (Fonte: Strategia per l’attività fisica OMS 2016–2025)

Indubbiamente tra i Benefici dell’attività fisica c’è il mantenimento o riduzione del peso corporeo e quindi anche dell’Indice di Massa Corporea IMC. Se volete scoprire se siete obesi o sovrappeso, potete calcolare da voi il vostro Indice di MassaCorporea o BMI (Body Mass Index), che vi permetterà di avere una definizione indicativa delvostro peso corporeo. Il BMI si calcola in questo modo:

Peso (in Kg) : altezza (in m) : altezza (in m) = BMI

Per esempio, una donna che pesa 75 Kg ed è alta 1,68 ha un BMI uguale a:

75 : 1,68 : 1,68 = BMI 26,58.

Un BMI compreso tra 25 e 29,9 indica sovrappeso, uno compreso tra 30 e 40 (o più) indica obesità (di I, II o III grado).

Ma muoversi con una certa frequenza aiuta anche a bruciare le calorie in eccesso prima che si trasformino in grasso, aumenta la massa muscolare e quella ossea. rafforza il sistema immunitario e aumenta il benessere mentale e psicologico.Inoltre favorisce una funzione molto importante: la socializzazione e, durante l’adolescenza, mette ogni ragazzo in condizioni di sviluppare armoniosamente il fisico e di crescere in modo sano.

Spesso le persone si mettono a dieta, a volte anche molto restrittiva (eccessivamente ipocalorica)
perché ritengono che mangiare poco e fare la fame sia l’unica soluzione per perdere peso. Nulla di
più sbagliato. Per dimagrire occorre mangiare e muoversi nel modo giusto. I soggetti sovrappeso oobesi che vogliono veramente dimagrire e guadagnare salute devono necessariamente agire su 2
fronti: alimentazione e attività fisica, entrambe adeguate e personalizzate. L’attività fisica è indispensabile se si vuole dimagrire correttamente e far sì che gli effetti permangano nel tempo.

Quale attività fisica fare? Quella che è più consona alla vostra costituzione, alla vostra passione, alla vostra curiosità! Quella che vi soddisfa, quella che vi fa divertire… sì perché, se non vi divertite mentre vi allenate sarà dura guarire dalla “divanite”!

Buon divertimento!

Dott.ssa Maria De Marinis