News

Il peso risulta influenzato dal salto della colazione!

salto-colazione

salto-colazione

Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene.
Virginia Woolf

Il peso e il suo mantenimento e/o recupero è fortemente influenzato da abitudini alimentari irregolari.

La prima colazione è un pasto importantissimo perché fornisce il primo segnale metabolico di attivazione dell’organismo mediato dalla leptina. Saltare la colazione o consumarne una troppo leggera significa invece fornire all’organismo un segnale di cautela e prudenza, che si trasforma ben presto in un rallentamento metabolico, spostando l’attitudine naturale del corpo dal consumo all’accumulo. Inoltre, saltare la colazione è spesso associato all’obesità, al diabete di tipo 2, all’ipertensione e alle malattie cardiovascolari. Il consumo della colazione innesca la corretta espressione del gene dell’orologio ciclico che porta a un miglioramento del controllo glicemico.

Saltare la colazione sconvolge i “geni dell’orologio circadiano” che lo regolano; mentre è dimostrato che chi mangia di più a colazione mangia meno e meglio durante il resto della giornata.

Una buona prima colazione è composta da una parte di frutta e verdura fresche (che porta uno sprint di vitamine e sali minerali), una parte di carboidrati (meglio integrali), e una (essenziale) parte proteica.

 

Una colazione salata è più nutriente?

Non ha molto senso parlare di colazione “salata” o “dolce” ma di colazione “proteica”.

Se mangio delle crèpes, o un’omelette frutta e cannella, per esempio, ho inserito importanti proteine ma in versione dolce. E va benissimo. Se invece per variare scelgo salato, e mi mangio della pizza salata, ho aggiunto solo un’ulteriore quota di carboidrati (insieme a un sacco di sale).

Un esempio di ottima colazione, dunque, può prevedere un frutto o un centrifugato di frutta e verdura per incominciare, seguiti da fette di pane integrale tostato con della marmellata di frutta, da completare con un uovo biologico alla coque.

Ricorda: i punti fondamentali sono la presenza di carboidrati solo integrali, e sempre di una fonte di proteine.

La colazione va fatta entro una mezz’ora dal risveglio. Aspettare più a lungo può già dare un segnale di allarme all’organismo a meno che tu non sia uno sportivo che si allena al mattino presto: in tale caso si farà colazione appena rientrati dall’attività.

 

E tu di che colazione sei?

Dott.ssa Maria De Marinis