Ricette

Crema dolce di avocado

crema dolce avocado 2

crema dolce avocado

Perfetta da spalmare sul pane ma anche da sola
la crema dolce di avocado è una ricetta ottima
per farcire golose crostate e biscotti.

La crema di avocado e cacao si prepara in pochi minuti e basta un frullatore. Una versione di crema spalmabile a ridotto contenuto di zucchero e dalle tante proprietà!

Pochi ingredienti e questa crema al cioccolato a base di avocado è pronta per deliziare tutti. Per preparare la crema di avocado e cacao si può evitare di utilizzare zuccheri raffinati e, dunque, su realizza una crema a basso indice glicemico. L’avocado ha la funzione di regolare il carico glicemico e offre una fonte importante di magnesio, fosforo ed è un antiossidante naturale, ricco di grassi che contrastano il colesterolo.

Perché mai utilizzarlo solo nelle ricette salate? È ottimo anche in versione dolce!

Ingredienti

  • 1 Avocado maturo
  • 2 cucchiai Miele Di Acacia (o sciroppo di agave o zucchero di cocco)
  • 1 cucchiaino abbondante di Cacao Amaro In Polvere
  • ½ Bacca di Vaniglia
  • 50 ml Latte Intero (o vegetale nella versione vegana)

***************

Preparazione

Pelate l’avocado e tagliatelo a pezzi, eliminando il nocciolo, e mettetelo in un frullatore. Frullate l’avocado e aggiungete il cacao, frullate ancora e dopo aggiungete il miele e il latte e i semi di vaniglia. Frullate nuovamente fino a ottenere una crema densa.

Trasferite la crema di avocado in un barattolo di vetro sterilizzato, chiudete ermeticamente e ponete in frigo, fino al momento di consumare.

Consigli: per preparare la crema di cioccolato e avocado potete sostituire il latte con una bevanda vegetale senza zuccheri. In alternativa al miele potete utilizzare dello sciroppo di zucchero di cocco a basso indice glicemico. Servite la crema spalmabile di avocado con biscotto integrali senza zucchero, per una sana e ricca colazione.

La crema di avocado e cacao può essere utilizzata anche per farcire a freddo una crostata.