News

I mirtilli: elisir di lunga vita

crostata

mirtilli lunga vita

Il desiderio di guarire è sempre stato metà della salute.
Lucio Anneo Seneca

Il Mirtillo Nero, Vaccinium Myrtillus, è un frutto del sottobosco della famiglia delle Ericacee.
I mirtilli sono preziose bacche note sin dai tempi più antichi per le loro proprietà nutrizionali. Per esempio, il mirtillo è un potente antiossidante, vasodilatatore e anti-infiammatorio; un perfetto superfood davvero molto buono, da sempre anche ottimo e gustoso ingrediente in cucina.

Con il termine mirtillo si indicano i frutti di diverse piante, i più conosciuti sono:

  • Mirtillo nero: si trova con facilità su tutto il nostro Appennino settentrionale e cresce al di sopra dei 1000 m.
  • Mirtillo Americano: cresce spontanea nel Nord America. Le bacche, a differenza di quello nero, sono riunite in grappoli, di colore nero-¬azzurro e molto profumate.
  • Mirtillo rosso: è un arbusto sempreverde che cresce spontaneo in Europa. I frutti sono delle bacche rosse, dal sapore acido e tendente all’amaro.

I mirtilli si trovano in commercio tutto l’anno. Fuori stagione si trovano sia freschi che surgelati, quelli di provenienza industriale nordeuropea.

 

LE PROPRIETÀ NUTRITIVE DEI MIRTILLI

Cento grammi di mirtilli apportano circa 50 gr di kca. Più elevato l’apporto di vitamina K e vitamina C, mentre tra i minerali è discreta la presenza di potassio e ferro.
Molto ricca la presenza di polifenoli: flavonoidi e acidi fenolici. Più sono maturi più aumenta la quantità di antocianine presenti: sono i glicosidi di questi composti a conferire il tipico colore rosso, blu o porpora ai frutti. La maggior parte dei polifenoli si accumula nella buccia e soltanto una piccola parte è presente nella polpa e nei semi.

Grazie alle loro marcate proprietà antiossidanti i mirtilli sono uno dei migliori alimenti che possiamo utilizzare per prenderci cura dei nostri occhi: possono prevenire o ritardare le varie patologie degli occhi legate all’età. Degenerazione maculare, la miopia e le infezioni alla retina.

Gli studi su questa bacca suggeriscono che gli antiossidanti presenti sono fortemente associati a livelli ridotti di colesterolo ossidato riducendo così un fattore di rischio per le patologie cardio-vascolari.

Un dato interessante proviene da studi animali: il consumo di mirtilli può influenzare il microbiota intestinale e ridurre la disbiosi batterica, contribuendo a riportare sotto controllo i processi infiammatori sistemici e a migliorare la risposta all’insulina.

Inoltre, in laboratorio si è visto che le sostanze presenti nei mirtilli si sono mostrate in grado di arrestare la proliferazione di cellule tumorali e di stimolare i meccanismi di autodistruzione essenziali per eliminare le cellule cancerose una volta che si siano formate.

Anni di studi e ricerche sulle proprietà antiossidanti dei mirtilli hanno evidenziato altre virtù. Questi frutti possono influire positivamente sulla funzione cognitiva e della memoria in particolare. Secondo recenti studi gli antiossidanti presenti nel mirtillo tendono ad accumularsi in aree del cervello importanti per la funzione cognitiva. Questi composti sembrano interagire con i neuroni che invecchiano determinandone alcuni miglioramenti.
(“Recenti progressi nella supplementazione di bacche e declino cognitivo legato all’età” visualizza sorgente)

La presenza di acido ippurico, isolato per ora solo nei mirtilli, inibisce la crescita dei batteri lungo le pareti dell’apparato urinario, causa delle infezioni urinarie.

 

MIRTILLI A TAVOLA

I mirtilli sono buonissimi consumati freschi, da soli o con altri frutti, oppure possono essere aggiunti ai cereali, allo yogurt o alle crêpe a colazione. Con i mirtilli si preparano dolci — torte, muffin e crostate — facendo attenzione a non mescolarli con il bicarbonato utilizzato in alcune preparazioni — che potrebbero impartire ai frutti una sgradevole colorazione verdastra.

Provate la Torta di Mirtilli

torta mirtilli

Ingredienti per l’impasto
250 g di farina
20 g di zucchero
170 g di burro, tagliato in piccole scaglie
1 uovo
1 cucchiaio d’acqua
Tortiera da circa 25 cm di diametro.

Ingredienti per il ripieno
500 g di mirtilli freschi
2 uova
120 g di zucchero
120 g di panna liquida
25 g di farina

Preparazione
Impastare farina e burro, amalgamando bene con le dita fino a formare delle grosse briciole. Aggiungere zucchero, uovo e acqua e rimpastare il tutto fino ad ottenere una specie di palla e lasciare riposare per circa un’ora.
Imburrare la tortiera, stendere la pasta con un mattarello fino ad ottenere un disco appena più grande della tortiera.
Disporre i mirtilli sulla pasta. Mescolare uova, zucchero, panna e farina e rovesciare il tutto sui mirtilli. Mettere la torta nel forno già caldo a circa 200° per un periodo di 35 minuti. Consumare fredda con altri mirtilli freschi per decorare.

Di seguito un elenco di altre idee per utilizzare i mirtilli in cucina
Muffin ai mirtilli
Cookies da colazione
Porridge di mirtilli e quinoa
Smoothie di mirtillo con “latte” di cocco
Visita la sezione “Ricette

 

Dott.ssa Maria De Marinis
Biologo nutrizionista