News

Lipedema: un doloroso disturbo del tessuto adiposo

lipedema

lipedema

Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese.
Oscar Wilde

Il lipedema (da non confondersi con il linfedema né con la cellulite) è una malattia cronica dolorosa del tessuto connettivo che comporta un disturbo nella distribuzione e del volume del tessuto adiposo sulle cosce, sulle gambe e sui fianchi. E’ diagnosticata erroneamente come obesità indotta dallo stile di vita e colpisce circa il 10% delle donne e nell’80% dei pazienti sono colpite anche le braccia.

L’eziopatologenesi del lipedema, ossia la causa, non è ancora nota, ma molti autori ritengono che alla base vi siano fattori ormonali che colpiscono quasi esclusivamente le donne.
Il problema è la forte sovrapposizione che ci può essere tra obesità e lipedema, solo che l’obesità risponde alla restrizione calorica mentre ciò non avviene nel lipedema.

Segni clinici tipici sono:

  • Ipersensibilità al tatto, dolore ai tessuti molli e ai piedi
  • Perdita di elasticità della pelle
  • Suscettibilità ad ematomi ed ecchimosi
  • La pelle ha un aspetto a materasso, al tatto si sentono dei noduli sottocutanei

La diagnosi si basi principalmente sull’anamnesi e sul esame clinico. Non esistono esami specifici del sangue o delle urine.

I capisaldi per curare il lipedema sono tre:

  • chirurgia: la liposuzione è di gran lunga il trattamento più efficace per ridurre il grasso lipedema fibrotico nei casi più gravi
  • fisioterapia: è stato dimostrato che il massaggio dei tessuti profondi migliora la qualità del tessuto adiposo sottocutaneo riducendo il dolore, la fibrosi e il tessuto adiposo
  • alimentazione: una dieta sana anti-infiammatoria è altamente raccomandata; anche se non ridurrà il lipedema, potrebbe rallentare la progressione della malattia riducendo l’infiammazione e il dolore, diminuendo il gonfiore e infine migliorando la qualità della vita. Nessun piano funziona per tutti ma una dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati è molto indicata. Infatti, il grasso di chi soffre di lipedema è insulino-sensibile, per cui l’alimentazione più adatta prevede la riduzione drastica degli alimenti che vanno a stimolare l’insulina, come i dolci, la pasta, il pane e tutti i farinacei in genere. Si consiglia anche di evitare latte e derivati, sempre per limitare lo stimolo insulinico.

Infine esercizi fisici lievi come camminare, nuotare, Pilates, yoga sono un ottimo supporto in quanto aiuteranno la funzione della pompa linfatica e manterranno un normale metabolismo.

Maggiori informazioni per i pazienti si possono reperire presso “Lio Lipedema Italia Onlus” – Associazione Nazionale Pazienti affetti da Lipedema.

 

Dott.ssa Maria De Marinis
Biologo nutrizionista