IL MIO METODO

Le persone si lasciano convincere più facilmente dalle ragioni che esse stesse hanno scoperto piuttosto che da quelle scaturite dalla mente di altri.

Blaise Pascal

(Filosofo e matematico francese, 1623 -1662)

Nell'antichità della medicina greca la dieta, nel senso di modo di vivere volto alla salute, prevedeva regole che disciplinavano ogni aspetto della vita quotidiana: dall'alimentazione, all'esercizio fisico, fino al riposo. Non una terapia dimagrante straordinaria, ma un ordine da osservare con diligenza per aver cura costante della propria vita.

Il mio metodo infatti, più che stilare piani basati su calcoli calorici e schemi settimanali, seppur a volte indispensabili, è finalizzato a promuovere un cambiamento: ha l’obiettivo di fornire alle persone opportunità e sostegno per sviluppare le proprie risorse e promuovere il benessere. Aiuto il paziente a cercare soluzioni, a prendere decisioni, a promuovere e la consapevolezza personale e quindi a cambiare.

Spetta a noi la decisione di intraprendere un cambiamento.

Il mio ruolo di nutrizionista è quello di trasmettere un cammino di conoscenza: imparerai ad ascoltare il tuo organismo aiutandolo, con i giusti alimenti, a svolgere al meglio le sue funzioni fisiologiche.

Solo un’adeguata conoscenza di “perché” e “come” sia necessario alimentarsi può aiutarti a capire meglio il rapporto tra salute e alimentazione. Qualcuno, chiamato Ippocrate, circa nel 400 A.C. disse “Il cibo sia la tua medicina, e la tua medicina sia il cibo”.

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei ... dimmi come mangi e ti dirò cosa diventerai.

Durante questo cammino valorizzerai il cibo, lo trasformerai in alleato, prenderai coscienza dell’atto del mangiare e della riscoperta del piacere di seguire sane abitudini alimentari.

Cambiare stile di vita è un percorso che parte da lontano e che spesso richiede molto tempo: può essere anche accidentato, e a volte necessita di più interventi da parte di operatori diversi in tempi diversi.

Nel mio studio troverai anche lo psicoterapeuta, se ne avrai bisogno.

Chiamami per prenotare una visita

"La dieta non è una punizione ma un’opportunità"