PRIVATI

Elaborazione di piani alimentari personalizzati in condizioni fisiologiche, per onnivori, vegetariani e vegani

Valutazione alimentare e modifiche dietetiche da attuare a persone che non presentano particolari patologie, ma che si trovano in fasi delicate della propria vita in cui è necessario essere seguiti anche dal punto di vista nutrizionale.

Una giusta nutrizione costituisce un elemento fondamentale nella prevenzione e nello sviluppo di numerose malattie come ad esempio l’obesità, le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori.

Elaboro quindi protocolli dietetici PER ADULTI E BAMBINI atti al controllo del peso o solo per imparare a seguire un'alimentazione sana e bilanciata che mantenga in forma e in salute, migliorando quindi la qualità della tua alimentazione e quella dei tuoi cari.

Elaborazione di piani alimentari personalizzati in condizioni patologiche

In base alla patologia già diagnosticata viene concordato e stilato un piano dietetico personalizzato finalizzato alla riduzione dei sintomi e segni della malattia.
Affiancamento ed elaborazione piano personalizzato nelle problematiche più frequenti come

Sovrappeso e obesità

Disequilibri metabolici (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, prediabete, ipertensione, sindrome metabolica, iperuricemia e gotta)

Protocollo low-FODMAP per sindrome intestino irritabile (IBS ) e Sindrome da sovracrescita batterica (SIBO)

Disequilibri endocrini (ad esempio patologie tiroidee, sindrome dell’ovaio policistico, insonnia, malattie autoimmuni)

Allergie o intolleranze diagnosticate (come celiachia, intolleranza al lattosio, allergia alle proteine del latte…) creando un’alimentazione equilibrata dovendo escludere alcuni cibi dalla dieta.

Riabilitazione nutrizionale per DCA

Riabilitazione nutrizionale nei disturbi del comportamento alimentare (DCA):

• Anoressia nervosa (AN)
• Bulimia nervosa (BN)
• Disturbo da alimentazione incontrollata (BED)
• Disturbi alimentari atipici (NAS)

In caso di DCA, collaboro con lo Psicologo Psicoterapeuta.

Consulenza nutrizionale per la donna

La vita femminile è caratterizzata da diverse fasi cruciali che vano dalla post-adolescenza alla menopausa, ciascuna delle quali è caratterizzata da necessità nutrizionali differenti.

Elaboro diete specifiche in età fertile (carenze nutrizionali, dismenorrea, amenorrea), gravidanza e allattamento (controllo del peso, valutazione stato nutrizionale), in menopausa e disturbi correlati.

Alimentazione per la procreazione medicalmente assistita (PMA)

Il mio lavoro è quello di preparare alla gravidanza, con la giusta alimentazione e integrazione, nel periodo pre-concezionale o nel percorso di procreazione medicalmente assistita (PMA), per il singolo o per la coppia, cercando di ridurre al minimo i diversi fattori di rischio coinvolti, in parte o del tutto, nell’infertilità.

Alimentazione dello sportivo

Chi ama lo sport e vuole risultati deve fare molta attenzione all’alimentazione: l’allenamento non supportato da un adeguato piano dietetico non consente di raggiungere l’obiettivo. A volte, è molto sottile il confine che separa una vittoria da una sconfitta.

Educazione Alimentare

L’Educazione Alimentare si rivolge sia a bambini che adulti che vogliano approfondire argomenti e concetti nel vasto mondo dell’alimentazione e acquisire stili di vita adeguati a preservare lo stato di benessere, operando scelte consapevoli nei consumi alimentari.

Insegno a destreggiarsi nella vita di tutti i giorni, dagli scaffali del supermercato alla cucina, e a fare le migliori scelte con le combinazioni nutrizionali.

Personal shopper Alimentare

Difficoltà a scegliere i cibi giusti quando vai al supermercato? Decidiamo insieme cosa mettere nel carrello e cosa no, mettendo d’accordo gusto e benessere per te e per la tua famiglia, imparando man mano a leggere le etichette.

GenoFood novità!

Il sistema GenoFood nasce per offrire uno strumento pratico ed innovativo che individua eventuali modificazioni nei geni che regolano le diverse aree del metabolismo.

Il test del DNA permette di elaborare una alimentazione “AD HOC” per ogni individuo, unendo al concetto di dimagrimento quello di benessere generale. l patrimonio genetico di ognuno influenza il modo di metabolizzare gli alimenti, eliminare le tossine ed accumulare i grassi.

Chiamami per prenotare una visita

"La dieta non è una punizione ma un’opportunità"