Ricette

Coronavirus, keep calm and… Power garlic cream

aglione

aglione

Possiamo anche cercare di non pensarci ma,
chi più chi meno,
siamo tutti allarmati, diciamocelo.

I ricercatori stanno cercando di capire se lo stato nutrizionale possa avere un ruolo nella prevenzione e cura di questa infezione virale e quali cibi, integratori, farmaci, erbe possano aiutare nella prevenzione e nella cura.

La conclusione dei ricercatori si è concentrata sull’importanza del potenziamento del sistema immunitario al fine sia di prevenire il contagio che di migliorare il decorso della malattia (ne parlo qui).

Sul potenziamento del sistema immunitario sappiamo che Il GLUTATIONE (sostanza naturalmente prodotta dal fegato) gioca un ruolo protettivo e regolatore nel sistema immunitario e nei processi ossidativi.

Il GLUTATIONE è richiesto dal sistema immunitario per due importanti ragioni: protegge le cellule con i suoi meccanismi antiossidanti e favorisce il funzionamento ottimale dei linfociti e di altre cellule del sistema immunitario. È inoltre essenziale per la rigenerazione di altri antiossidanti, come le vitamine C ed E.

E’ presente negli alimenti sia vegetali che animali, si trova in buone concentrazioni in pesce, broccoli, cavolo, AGLIO, cipolla, cereali, latticini.

E allora vi lascio una ricetta che vi stupirà per l’alto contenuto in GLUTATIONE!

L’AGLIATA, una crema prodigiosa che attiva correttamente il sistema immunitario, è cicatrizzante, anti-candida e anti-disbiosi, ma soprattutto è buonissima.

Frulla gli spicchi pelati di 5 teste d’aglio, 1-2 peperoncini freschi o 2 cucchiaini di peperoncino macinato o secco, 2 cucchiaini di curcuma, 1 cucchiaino di pepe nero macinato, 150 ml d’olio extravergine d’oliva più quanto basta per una consistenza cremosa e spalmabile.

Si conserva in frigorifero per qualche giorno.

Buon appetito!