Ricette

Chia pudding con mirtilli

chia-pudding

chia pudding

Il pudding ai semi di chia
è una ricetta facile e veloce da fare,
ideale da consumare a colazione o a merenda
per uno snack sano e nutriente.

Cos’è il pudding ai semi di chia? Si tratta di un budino dolce a base di semi di chia e arricchito da frutta e cereali di vario tipo. Se avete sempre usato i semi di chia nelle ricette come tutti gli altri semi benefici per la salute (un cucchiaino in insalata, nella vellutata, sullo yogurt, nell’impasto del pane) sappiate che le vie della chia sono infinite e comprendono anche quella del budino.

La particolarità della chia è la sua incredibile capacità di trattenere i liquidi. I piccoli semi scuri possono assorbire fino a 12 volte il loro peso in liquidi. Questo fa sì che la chia “esploda”, si intenerisca e dia vita a un budino cremoso in cui si distinguono ancora visivamente i semi.

Si può preparare in molti modi, insaporendo con frutta fresca, creme di frutta secca, cereali o granole varie. Io ve lo propongo con mirtilli e granola.

Ingredienti (per 2 persone)

***************

Preparazione

Riponete i semi di chia in un barattolo di vetro e copriteli con il latte di mandorla. Aggiungete lo sciroppo d’agave e mescolate con cura.
Chiudete il barattolo e riponetelo in frigorifero per una notte. Se ne avete l’occasione, mescolate il pudding a circa mezz’ora dalla messa in frigorifero per assicurarvi che sia ben amalgamato.
Il mattino seguente, lavate i mirtilli, trasferite il chia pudding in una ciotola per la colazione e guarnite con la frutta fresca e la granola fatta in casa.

Consigli: Il budino ai semi di chia si conserva in frigorifero fino a quattro o cinque giorni. Potete dunque decidere di prepararne in abbondanza e variare i topping al momento, giorno per giorno. Quando i mirtilli non sono di stagione, potete sostituirli con lamponi o altri frutti di bosco.