IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA

Il Biologo Nutrizionista è un professionista laureato, abilitato all’esercizio della professione ed iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi. Si occupa della determinazione ed elaborazione di profili nutrizionali per il singolo e per le collettività, al fine di migliorarne lo stato di salute. Può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone anche le modalità di assunzione. (Parere del Consiglio Superiore di Sanità 2011)

La professione del Biologo nel settore della Nutrizione Umana è regolamentata dalla Legge 396/1967, dal DPR 328/2001 e dal DM n.362/1993.

Secondo quanto previsto dal tariffario minimo per la valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici dell’uomo -Lettera b art. 3, Legge n. 396/67, il Biologo Nutrizionista può svolgere la professione in totale autonomia e può:

  • Determinare autonomamente una dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione;

  • Determinare diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, etc. in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti;

  • Determinare diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche.

Per proteggervi dall’abusivismo e nell'interesse della vostra salute, diffidate del generico termine “Nutrizionista” e accertatevi sempre che il professionista che Vi segue sia iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, all’Ordine dei Biologi o che sia in possesso della laurea triennale in dietistica. Il dietologo, il biologo nutrizionista e il dietista sono le uniche figure professionali abilitate all’elaborazione delle diete.

logo_ordine_nazionale_dei_biologi