News

È necessario mettere a dieta bambini obesi?

obesità

obesità

Spesso ci preoccupiamo quando il bambino mangia poco,
raramente quando mangia troppo.

È un po’ cicciottello,
ma tanto con la crescita
dimagrisce!

Alcuni genitori pensano che i propri bambini, essendo in fase di accrescimento, necessitino di grandi quantità di cibo.
Vi sono poi genitori che hanno difficoltà nel favorire un corretto consumo di alimenti salutari come verdura, frutta, cereali integrali, pesce, latte e derivati, ricorrendo piuttosto a piatti già pronti, cibo spazzatura (junk food) ed eccedendo con snack fritti e bevande zuccherate.

Questi comportamenti determinano un eccesso di calorie ed espongono i bambini a un importante rischio di obesità infantile. Uno degli errori più comuni, in questi casi, è credere che non sia necessario intervenire con dieta adeguata su di un bambino obeso o in sovrappeso perché si pensa spesso che l’eccesso ponderale svanisca con lo sviluppo.
In questi casi non si può parlare di una vera “dieta dimagrante” ma di un percorso di educazione alimentare rivolto principalmente ai genitori e coinvolgendo il bambino con attività di vario tipo.

In realtà, durante la pubertà, un lievissimo sovrappeso potrebbe scomparire, ma i pediatri avvertono che è molto probabile che un bimbo obeso diventi un adulto obeso o in sovrappeso. La massa grassa in eccesso produce nel bambino gli stessi effetti dell’adulto, quindi anche un aumentato rischio di malattie metaboliche, diabete, ipertensione, ipertrigliceridemia e patologie del fegato.
Le probabilità di sviluppare tali malattie sono tanto più elevate quanto più velocemente si è instaurata l’obesità.

Pertanto, la convinzione che l’obesità infantile passi con lo sviluppo è del tutto priva di fondamenta scientifiche.

 

COSA DICE LA SCIENZA

  • Un bambino obeso diventa un adulto obeso
    Studi scientifici (1) affermano che il 26-41% dei bambini obesi in età prescolare diventa un adulto obeso e, tra i bimbi in età scolare, questa percentuale sale fino al 69% . Il rischio per i bambini obesi di diventare obesi anche da adulti è maggiore da 2 a 6,5 volte rispetto a quelli normopeso.
  • Prevenire l’obesità infantile
    Per evitare questa malattia bisogna adottare un corretto stile di vita, che deve prevedere un’alimentazione sana ed equilibrata e la giusta misura di attività fisica giornaliera (almeno un’ora al giorno). È bene limitare il più possibile gli alimenti ricchi di zuccheri aggiunti (succhi di frutta e bevande gasate, the in brick) e grassi, preferendo invece alimenti sani come frutta, verdura, legumi, pesce, latte e latticini o come il Parmigiano stagionato 36 mesi. Questo formaggio è un concentrato di calcio e proteine essenziali per la crescita, ma contiene meno grassi di quelli del latte intero con cui è prodotto in quanto parzialmente scremato durante la lavorazione.

Ricorda:

Un bambino obeso ha un altissimo rischio di diventare un adulto obeso, con conseguenti malattie gravi e invalidanti. La quantità e la qualità dei nutrienti vanno regolate in base all’età del bambino.
Mamma, dagli tutto ma non dargli troppo!

 

Dott.ssa Maria De Marinis
Biologo nutrizionista

 

Riferimenti:

(1) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15598688