News

Stress da rientro: risolviamola con l’idratazione

stress da rientro

stress da rientro

Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo non si prosciuga.
Thomas Fuller

Acqua,
un elemento di cui tutti conosciamo l’importanza
e, spesso, anche la bellezza.

Stanchezza, irritabilità, mal di testa, mancanza di concentrazione, stress: sono tutti sintomi della sindrome da rientro, il cosiddetto “post-vacation blues”.

Dopo le vacanze, infatti, ritrovare le proprie abitudini potrebbe non essere così facile: c’è bisogno di tempo e di qualche piccolo accorgimento per ripartire con il piede giusto.

Un consiglio è anche quello di una corretta idratazione.

L’acqua, infatti, rappresenta il 75% della massa cerebrale ed esistono delle chiare associazioni tra idratazione e performance cognitive. I risultati di un recente studio indicano che anche una moderata disidratazione può impattare significativamente sul vigore, sul tono dell’umore e sulle funzioni cognitive.

La reidratazione, nei soggetti della ricerca, ha dimostrato infatti un miglioramento nella sensazione di fatica, dei disturbi dell’umore, della memoria, dell’attenzione e della reazione agli stimoli.

L’acqua, oltre ad essere essa stessa un nutriente (scopri di più), apporta al corpo anche altri elementi preziosi, come per esempio il magnesio.

Scegliere acque ricche di questo micronutriente può aiutare l’organismo a ritrovare il proprio equilibrio psichico ed emotivo, specialmente quando i disturbi dell’umore diventano più frequenti.

Il nostro fabbisogno giornaliero di Magnesio è di all’incirca 300-500 mg ed è possibile reperirlo in differenti alimenti che dovrebbero essere presenti, nella maggior parte dei casi, in una dieta equilibrata.

Cereali integrali, Cacao amaro, Fichi, Mandorle, nocciole e noci, Semi di zucca, Ortaggi a foglia verde, Piselli e fagioli e Acqua minerale sono ottime fonti alimentari di magnesio.

L’Acqua con un buon contenuto minerale fornisce, se bevuta nelle giuste quantità, circa il 50% del fabbisogno quotidiano di magnesio al nostro organismo, oltre ad altri minerali dai benefici essenziali.

Il magnesio ricopre infatti un ruolo importante per la regolazione dell’umore e dei livelli di stress. Una buona abitudine è, dunque, quella di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno e concedersi spesso delle pause-idratazione.

Oltre ad una corretta idratazione, seguire una sana alimentazione è un altro aspetto da tenere in considerazione per ritrovare il proprio benessere psico-fisico.

Durante le vacanze estive non viene spesso prestata la giusta attenzione a cosa si mangia e a risentirne è proprio l’organismo. Sono molteplici gli elementi che possono aiutarci in questo senso: ad esempio l’acido folico, presente principalmente nelle verdure verdi, nella frutta, nei legumi, aiuta a ridurre il rischio di depressione; la vitamina B e l’omega-3, contenuti soprattutto nel pesce, possono invece prevenire l’insorgere di disturbi dell’umore.

 

Dott.ssa Maria De Marinis
Biologo nutrizionista

 

BIBLIOGRAFIA: